Sotto «Lista di controllo» aprite la procedura guidata «Lavorazione stipendio».
La procedura guidata «Lavorazione stipendio» contiene i seguenti punti da esaminare e possibilità di mutazione, avviabili facendo clic sul pulsante «Avvia azione»:
- Assenze / Servizi
- Compensare i saldi
- Inizio totale mensile (linea di prodotti Basic & Extra / dati con riferimento temporale)
- Assegnare la posizione salariale (dati salariali variabili, non ricorrenti)
- IF Motivi di mutazione (EMA)
- 13ª mensilità
- Calcolare tutti i salari
- Controllare i conteggi salariali
- Eseguire pagamento
- Stampare la busta paga all’uscita (p.es. in caso di uscita a metà mese)
1. Assenze / Servizi
Nel primo passaggio dell’elaborazione salari è possibile registrare diverse assenze quali malattia, infortunio, maternità, vacanze ecc. Per farlo, procedete come segue:
Esempio: registrazione vacanze
Affinché le assenze possano essere prese in considerazione, devono essere registrate prima che i totali mensili vengano inseriti nel'inizio totale mensili.
2. Compensare i saldi in caso di uscita (solo per la linea di prodotto Total)
Affinché il collaboratore sia presente nell’elenco, la sua data di uscita deve essere impostata nel mese in corso. Se avete selezionato le informazioni sull’orario di lavoro «Pagamento automatico dei saldi all’uscita», i crediti residui vengono ripresi automaticamente nella colonna «Pagati». In caso contrario immettete nella colonna il valore che desiderate versare.
3. Inizio totale mensili
Qui è possibile indicare per i singoli collaboratori le ore, le ore supplementari, i supplementi notturni, le cifre d’affari ecc. e controllare i giorni di assenza precedentemente registrati alla voce assenze/servizi.
Il campo «Definizione colonne» permette di mostrare o nascondere i campi di immissione necessari. Inoltre, è possibile selezionare i gruppi di collaboratori da visualizzare (nessun controllo ore, solo totale mensile, immissione giornaliera o collaboratori con timbratura tramite marcatempo).
4. Assegnare la posizione salariale
Con questo punto è possibile attribuire specifiche voci salariali a determinati collaboratori, p.es. varie indennità per spese o deduzioni come la quantità di pasti consumati. Qui potete inoltre indicare anche eventuali indennità giornaliere per malattia o dell’assicurazione contro gli infortuni e indennità IPG.
Registrazione dei pasti consumati
Per registrare il numero di pasti consumati, selezionate prima di tutto i collaboratori in questione.
Selezionate quindi la voce «660 Vitto» e la relativa sottovoce, p.es. «17 Deduzione pranzo».
Avvertenza importante:
Le opzioni «Richiedere singolo collaboratore» e «Calcolare automaticamente i collaboratori» devono essere attivate.
Cliccate su «OK» per accedere alla maschera di registrazione successiva.
Immettere la quantità di pasti consumati nella colonna «Fattore».
Confermate il dato inserito con «OK».
5. IF Motivi di mutazione (EMA)
Le entrate, le uscite e le mutazioni vanno registrate sotto «IF Motivi di mutazione (EMA)» cliccando sulla lente d’ingrandimento del rispettivo collaboratore.
- Sotto «Anno» e «Mese» registrate quando il collaboratore è entrato o uscito risp. per quale mese vale la mutazione. Se devono essere modificati diversi mesi, questi vanno elaborati singolarmente.
- Se desiderate eseguire una mutazione, registrate sotto «Nuovo» la mutazione presso il cantone o il comune o il codice IF.
- Cliccate su «Confermare».
- Cliccate quindi su
sotto il mese.
- Definite tipo e motivo nonché la data da cui la mutazione è valida.
- Salvate infine i dati immessi.
6. 13ª mensilità
Avviate il punto «13a mensilità»» per selezionare i collaboratori a cui questo mese volete versare la quota della 13a mensilità.
ATTENZIONE:
Se eseguite diversi versamenti dei salari per un mese, selezionate anche i collaboratori per i quali
avete già versato i salari.
7. Calcolare tutti i salari
Cliccando sul pulsante «Avvia azione» avviate il punto «Calcolare tutti i salari». In questo modo vi assicurate che venga effettuato il conteggio salariale per tutti i collaboratori attivi.
8. Controllare i conteggi salariali
Con il pulsante «Avvia azione» eseguite il punto «Controllare i conteggi salariali».
Selezionate i collaboratori per i quali desiderate verificare il conteggio salariale, oppure sulla pagina successiva cliccate su «Marcare tutti».
Non appena confermate i collaboratori selezionati con «OK», venite indirizzati direttamente nel programma salari alla pagina del conteggio salariale, che potete mutare per ogni collaboratore selezionato.
Una volta controllati e corretti tutti i salari, chiudete la scheda «Conteggio del salario» e tornate al processo di elaborazione dei salari cliccando su «Lista di controllo» nella finestra in alto a sinistra.
9. Eseguire pagamento
Con il pulsante «Avvia azione» eseguite il punto «Eseguire pagamento».
Con questa azione viene indicato come versato il salario netto nel programma salari e, pertanto, anche nel conteggio salariale. Se non eseguite questo punto per un collaboratore, l’intero salario netto viene trasferito al mese successivo.
Nella maschera successiva selezionate il tipo di pagamento desiderato e cliccate su «Pagamento».
Per i versamenti tramite ISO 20022 salvate il file di pagamento sul vostro computer come file xml. Potete quindi caricare questo file nel vostro e-banking.
10. Stampare la busta paga
Avviate questa operazione per stampare i conteggi salariali. Tenete presente che i conteggi salariali possono cambiare prima della chiusura del periodo salariale in seguito all’elaborazione del controllo delle ore (linea di prodotto Total) o a registrazioni di incapacità lavorativa sotto «Assenze / Servizi».