Quando devono essere considerati i proventi delle mance nell’elaborazione salariale?

  • Aggiornato

Le mance, o overtip, devono essere indicate nel certificato di salario qualora costituiscano un elemento importante della retribuzione del lavoro (art. 7 lett. e OAVS). Ai sensi delle Direttive sul salario determinante (DSD), nei settori professionali in cui l’associazione svizzera ha soppresso le mance (come nel caso dell’industria alberghiera e della ristorazione), si può presumere che si daranno solo mance insignificanti (n. marg. 2045). In questo senso, salvo eccezioni, nel settore alberghiero e della ristorazione non è obbligatorio indicare le mance.

  • Se le mance non costituiscono un elemento importante del salario, non devono essere incluse nella contabilità salari.
  • Se invece le mance costituiscono un elemento importante del salario, devono essere riportate come componenti del salario soggette all’AVS sul conteggio salariale, sono soggette all’imposta alla fonte e devono pertanto comparire anche sul certificato di salario. Nel programma salari Mirus possono essere impiegate inoltre le seguenti tipologie di salario:

      - 200 20 Bonus / Premio

      - 200 41 Vari assegni soggetti all’AVS

Nell’opuscolo informativo di GastroSuisse «Mance/Overtip – Riferimenti e raccomandazioni» potete trovare informazioni dettagliate su questo argomento.

GastroSuisse - Federazione dell’Albergheria e della Ristorazione 

Questo articolo ti è stato utile?

Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0