Vai al contenuto principale

Come registrare un acconto nel conteggio del salario?

  • Aggiornato

Un acconto sul salario già versato viene registrato nel conteggio del salario attualmente aperto affinché venga dedotto dal salario netto. Utilizzi la voce salariale «950 Acconto» con la sottovoce «1 Acconto».

Come registrare un acconto sul salario già versato?

  1. Apra il conteggio del salario della persona interessata nel periodo salariale attualmente aperto.
  2. Faccia clic sul segno più per aggiungere una nuova voce salariale.
  3. Selezioni la voce «950 Acconto» e la sottovoce «1 Acconto».
  4. Selezioni l’opzione «Individuale», se non è già selezionata.
  5. Nel campo «Digitazione», inserisca l’acconto già versato come importo positivo, senza segno meno.
  6. Salvi l’inserimento facendo clic sul segno di spunta verde.
  7. Controlli la voce dell’acconto e verifichi che il salario netto sia stato ridotto dell’importo corrispondente.
Voce salariale 950 Acconto con la sottovoce 1 Acconto: opzione Individuale e campo Digitazione per l’importo dell’acconto

Quale segno deve essere utilizzato per l’importo?

  • Importo positivo, senza segno meno: il salario netto viene ridotto dell’importo inserito.
  • Importo negativo, con segno meno: il salario netto viene aumentato dell’importo inserito.

Per dedurre dal salario netto un acconto già versato, inserisca l’importo senza segno meno.

Esempio: come viene considerato un acconto di CHF 500?

Il salario netto prima della registrazione dell’acconto ammonta a CHF 3’000. La persona interessata ha già ricevuto CHF 500 di questo importo come acconto.

Sotto «950 Acconto» e «1 Acconto», inserisca 500.00 senza segno meno nel campo «Digitazione». Il salario netto rimanente si riduce così a CHF 2’500.

Cosa occorre controllare per i pagamenti?

Dopo la registrazione dell’acconto, controlli il salario netto attuale, un’eventuale differenza del mese precedente e tutti i pagamenti già registrati. In miruSocial possono essere registrati più pagamenti. Consideri quindi sempre la loro somma.

Il calcolo è il seguente:

Salario netto + differenza del mese precedente − somma di tutti i pagamenti registrati = saldo da riportare.

La voce «950 Acconto» è già considerata nel salario netto. Non deduca una seconda volta l’acconto durante il controllo del saldo.

  • Il saldo da riportare è pari a 0.00: il salario netto attuale, un’eventuale differenza del mese precedente e i pagamenti registrati sono interamente compensati.
  • Il saldo da riportare non è pari a 0.00: rimane una differenza. Verifichi come si è generata e se un importo deve ancora essere versato o considerato.

Se dei pagamenti sono stati registrati prima dell’acconto, li controlli nuovamente. Confronti tutti i dati con i versamenti effettivamente eseguiti.

Un acconto già considerato con la voce «950 Acconto» non deve essere registrato una seconda volta come pagamento aggiuntivo per lo stesso versamento. In caso contrario, il versamento verrebbe considerato due volte.

Non registri o modifichi un pagamento soltanto per portare il saldo a 0.00. I pagamenti registrati devono corrispondere ai versamenti effettivamente eseguiti.

La procedura di pagamento è descritta nell’articolo sull’elaborazione mensile dei salari.

Se durante la chiusura appare un messaggio relativo a un pagamento mancante, consulti l’articolo sui pagamenti mancanti.

Come viene utilizzata questa voce per una differenza del mese precedente?

La voce «950 Acconto» può essere utilizzata anche per registrare una contropartita tecnica relativa a una differenza verificata del mese precedente. Questo utilizzo si distingue dalla registrazione di un acconto già versato.

Verifichi prima come si è generata la differenza e quali versamenti sono stati effettivamente eseguiti. Una differenza giustificata viene considerata nel pagamento successivo e non deve essere compensata mediante una contropartita tecnica.

Una contropartita tecnica è appropriata soltanto quando l’origine della differenza è stata verificata ed è stato stabilito che il suo effetto sull’importo da versare deve essere annullato. La contropartita non corregge la causa iniziale.

Le spiegazioni relative alla generazione, al controllo e all’eventuale contropartita sono disponibili nell’articolo Cosa significa il messaggio « Differenza mese precedente » durante l’elaborazione dei salari?

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla voce salariale e sulla relativa sottovoce, consulti l’articolo sulla voce salariale Acconto (950).