Quando una collaboratrice o un collaboratore vi comunica il salario netto desiderato, volete sapere a quanto ammonta il salario lordo. La procedura è la seguente:
- Per calcolare il salario lordo di una candidata o di un candidato inserire innanzitutto i suoi dati tramite la lista di controllo Nuova entrata. Selezionare alla voce stato «Candidato».
- Nella banca dati dei collaboratori selezionare «Componenti salariali» (1).
- Se necessario passare alla visualizzazione elenco (2) e cliccare sull’ultima voce (3).
- Se è già presente una voce cliccare su duplica (4) e adattare la data «Valido da» al periodo corrente. Per «periodo corrente» si intende il periodo salariale attualmente in elaborazione. Di solito la data è il 1° del mese.
- Una volta duplicata la voce, averla adattata al nuovo periodo («Valido da») e salvata, cliccare su «Salario netto».
- Verrà richiesto di inserire il salario netto desiderato (mensile o orario) e di cliccare su «OK».
- Viene visualizzato un calcolo. Per la posizione “Salario fisso” viene visualizzato il salario lordo. Affinché il calcolo del salario lordo sia il più preciso possibile, tutte le voci salariali devono essere inserite correttamente (vedere “Voci salariali”).
- Potete infine decidere se applicare o meno il nuovo salario lordo. Eventualmente confermare con «Sì».
Vi segnaliamo che a causa delle deduzioni percentuali e delle differenze di arrotondamento non è sempre possibile calcolare esattamente il salario netto desiderato. La 13a mensilità non è considerata nel conteggio.