Questo articolo descrive il passaggio dal salario orario al salario mensile. La procedura per passare dal salario mensile al salario orario è analoga. Vi segnaliamo che questa modifica è considerata un cambio di contratto e può influire sui contributi della cassa pensione.
Nella banca dati dei collaboratori richiamare la collaboratrice o il collaboratore interessata/o e selezionare il sottomenu:
Informazioni orario di lavoro (1)
- Se necessario passare alla visualizzazione elenco (2) e cliccare sull’ultima voce (3).
- Cliccare su duplica (4) e adattare la data «Valido da» al periodo corrente. Per «periodo corrente» si intende il periodo salariale attualmente in elaborazione. Di solito la data è il 1° del mese.
ATTENZIONE Vi segnaliamo che non si può impostare una data trascorsa (= periodi di conteggio già conclusi). È possibile selezionare il periodo corrente o impostare una data futura.
- Modificare i dati a seconda che la collaboratrice o il collaboratore lavori con un salario mensile o con un salario orario. Qui è disponibile la configurazione giusta per il salario mensile e il salario orario.
- Se necessario è possibile modificare l’orario di lavoro e, nel caso di salariati a ore, specificare se lavorano regolarmente o meno.
- Passare al sottomenu
-
Compnenti sarariali (1)
- Procedere come per le informazioni sull’orario di lavoro. Se necessario passare alla visualizzazione elenco (2) e cliccare sull’ultima voce (3).
-
Cliccare su duplica (4) e adattare la data «Valido da» al periodo corrente. Per «periodo corrente» si intende il periodo salariale attualmente in elaborazione. Di solito la data è il 1° del mese.
ATTENZIONE Vi segnaliamo che non si può impostare una data trascorsa (= periodi di conteggio già conclusi). È possibile selezionare il periodo attuale o impostare una data futura. -
Modificare di conseguenza i dati per «Base salariale» e «Salario fisso».
Passaggio al salario orario Passaggio al salario mensile Base salariale = ora Base salariale = mese Salario fisso = salario orario senza indennità di vacanza o per i giorni festivi e senza 13a mensilità. Salario fisso = salario mensile senza 13a mensilità. Inserire il salario in base al grado di occupazione (= per i lavoratori a tempo parziale il salario proporzionale). - Verificare se è necessario aggiungere o eliminare qualcosa dalle voci salariali (p.es. l’indennità di vacanza o per i giorni festivi).