Se avete stipulato un’assicurazione infortuni con la Swica, potete avviare o trasmettere la notifica del caso direttamente dalla lista To-Do.
Caso di malattia o infortunio con incapacità lavorativa
Una volta registrati le malattie, gli infortuni professionali e non professionali e calcolati i salari vengono visualizzate le notifiche come mansioni nella lista To-Do. Aprire la lista To-Do e cliccare su Esegui. Il cognome e il nome della collaboratrice o del collaboratore vengono ripresi direttamente nella maschera.
Infortunio bagatella
Infortunio senza incapacità lavorativa come conseguenza. Occorre notificare il caso perché le spese di cura (fatture dei medici e della farmacia) sono coperte dall’assicurazione contro gli infortuni. Aprire la lista To-Do, cliccare su «+» e selezionare «Notifica di infortunio bagatella».
Notifica del caso
Contiene dati sul collaboratore interessato, sul caso nonché sui medici e sui farmacisti curanti. Nei casi con incapacità lavorativa i dati relativi al personale dipendente vengono inseriti direttamente. Se la notifica riguarda un infortunio bagatella, cliccare sulla lente di ingrandimento e selezionare la collaboratrice o il collaboratore.
- I dati specifici del caso sono selezionabili e inseribili facilmente tramite la maschera.
- In merito al punto 1: professione
Le professioni dell’industria alberghiera e della ristorazione sono elencate a partire dal numero 42100000. Per la manodopera non qualificata il campo «Professione per manodopera non qualificata» va lasciato vuoto, in modo che dopo la trasmissione apparirà «Sconosciuto».
- In merito al punto 2: primo e secondo trattamento
I dati del medico curante si possono cercare nell’elenco dei medici inserendo il nome o la località. I dati vengono compilati automaticamente.
- Cliccare successivamente su Allegato e caricare il conto salario della collaboratrice o del collaboratore precedentemente salvata/o e il certificato medico.
- Cliccare poi su Invia e trasmettere la notifica del caso. Se la notifica viene trasmessa con successo è possibile salvare un duplicato scaricandolo in formato PDF, stamparlo o caricarlo nel centro documenti della banca dati dei collaboratori.
Non è possibile trasmettere notifiche incomplete: il sistema rimanda ai dati mancanti con un’avvertenza.