In questa guida scopre quali attività e controlli sono necessari per la fine dell’anno 2025 nel programma di salario miruSocial, quali operazioni devono essere effettuate a dicembre e cosa deve essere preparato prima del trattamento dei salari di gennaio.
| Importante: le istruzioni per l’esecuzione delle notifiche dei salari tramite E-Transfer (data di riferimento: 30 gennaio 2026) vengono fornite all’inizio di gennaio 2026 (vedi tabella di marcia «Panoramica comunicazione dei lavori di fine anno»). |
Lavori per la preparazione dei salari nel mese di dicembre
- Verifichi i contributi per i costi di esecuzione del CCNL.: Come si può verificare se i contributi CCNL sono stati dedotti per l'anno in corso?
- Verifichi la previdenza professionale (LPP).: Come viene verificato l'obbligo di LPP?
- Verifichi l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF): verificate sulla base del conto salario (posizione 3000 11) conto salarialo/recapito salario se le ore lavorate sono in media meno di 8 alla settimana risp. 32 ore al mese. Contattate il servizio di supporto se una collaboratrice/un collaboratore non soddisfa l’obbligo di contribuzione per l’INP e il vostro assicuratore infortuni consente una correzione successiva. Attiveremo le voci per le correzioni affinché possiate procedere alla relativa rettifica delle deduzioni.
- Tipologia di impiego con salario non significativo: verificate sulla base del conto salario se il salario lordo AVS annuo è inferiore a CHF 2’500.–. Contattate il servizio di supporto se il salario annuo è superiore a CHF 2’500.–, così che attiveremo le voci per le correzioni e potrete quindi procedere alla relativa rettifica delle deduzioni.
Lavori dopo la conclusione del periodo salariale di dicembre
Il periodo di dicembre 2025 non può più essere riaperto da noi nell’e-Transfer dopo la creazione dell’ELM. Vi preghiamo pertanto di verificare accuratamente il mese di dicembre 2025. Eventuali correzioni per l’esercizio contabile 2025 devono essere eseguite nel 2026 ovvero notificate per iscritto presso la cassa di compensazione e la cassa pensione, nonché agli uffici delle contribuzioni.
- Effettuare la notifica dei salari per tutte le assicurazioni sociali entro e non oltre il 30 gennaio 2026
- Stampare i certificati di salario e trasmetterli
- Compilare il conto salario / Ricapitolare il salario ai fini della revisione
Lavori prima della preparazione del salario di gennaio
Potete apportare le modifiche per l’anno successivo direttamente nei dati delle collaboratrici e dei collaboratori tra le componenti del salario. A tal fine, duplicate le componenti del salario e digitate «01.2026» sotto «Valido da».
- Come si registra correttamente un aumento del salario?
- Cambio di contratto: come posso passare da un salario orario a un salario mensile?
- Come posso aggiungere un tipo di salario ricorrente in modo retroattivo?
- Verificate l’obbligo di contribuzione LPP per le collaboratrici e i collaboratori. Se prevedete che la soglia di entrata (CHF 22’680.– / anno) sarà inferiore o superiore, modificate di conseguenza il tipo di salario 550.
- Verificate l’obbligo di contribuzione INP per il personale ausiliario. Se prevedete che la collaboratrice o il collaboratore lavorerà in media più o meno di 8 ore a settimana risp. 32 ore al mese, modificate di conseguenza la tipologia di impiego.
- Mutazioni di tariffe: verificate i vostri tassi di premio IGM e LAINF.
- Immissione delle spese di esecuzione CCNL per il 2026.