Che tipo di tipologia di impiego è disponibile?

  • Aggiornato

I contributi e i limiti previdenziali validi sono già definiti con i tipi di impiego. I valori attuali si trovano nella Guida alle assicurazioni sociali e alla conteggio del salario:

Collaboratore à tempo pieno o part-time

Il collaboratore à tempo pieno o a part-time è definito dal carico di lavoro concordato contrattualmente.

Ausiliari Art. 319 (Codice delle obbligazioni) in relazione all'articolo Art. 328 (Codice delle obbligazioni)

Il lavoro su chiamata non è espressamente regolamentato dalla legge. Il lavoro su chiamata è generalmente consentito perché la legge non stabilisce che l'orario di lavoro debba essere concordato contrattualmente. D'altra parte, l'art. 319 in combinato disposto con l'art. 328 del codice delle obbligazioni svizzero pone dei limiti agli abusi del contratto di reperibilità.

In un contratto di reperibilità, l'orario di lavoro del dipendente non è fisso. Gli incarichi di lavoro sono stabiliti di comune accordo in base al carico di lavoro. Il lavoro svolto solo “a chiamata” dal datore di lavoro non deve essere retribuito fino a quando non viene effettivamente svolto.

Il diritto alle ferie può essere compensato con un' indennità mensile pari al 10,65% dello stipendio lordo. Se il diritto alle ferie viene compensato con un' indennità di integrazione salariale, anche il diritto alle festività pubbliche deve essere compensato con un'indennità di integrazione salariale pari al 2,27% dello stipendio lordo.

I collaboratori temporanei hanno diritto al mantenimento dello stipendio in caso di incapacità lavorativa. L'obbligo di contribuzione all'assicurazione contro gli infortuni non professionali non si applica se il collaboratore lavora meno di 8 ore alla settimana.

Collaboratore con reddito minimo (salario di poco conto)

Se il salario non supera i 2.500 franchi all'anno, i contributi AVS, AD e CAF vengono riscossi solo su richiesta del dipendente.

Gli obblighi contributivi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (LAINF) e per l'assicurazione contro le indennità giornaliere di malattia (APG) rimangono in vigore.

Artista

Gli artisti non sono soggetti al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione. Per questo motivo non sono assicurati per l'indennità giornaliera di malattia (APG).

Per gli artisti fiscalmente residenti all'estero, è consentito un compenso percentuale (20%) Spese forfetarie in percentuale (20%).

Quatro

Se la vostra azienda ha stipulato una previdenza professionale aggiuntiva (LPP) per i collaboratori dirigenti, l'abbiamo memorizzata nel tipo di impiego "Quadro".

Apprendente

L'assicurazione contro gli infortuni non professionali (LAINF) per gli apprendisti è spesso coperta dall'azienda. Questa è definita nel tipo di impiego “Apprendente”.

Indipendente

Il contributo personale AVS/AI/IPG per i lavoratori indipendenti è calcolato sulla base del reddito imponibile. A determinate condizioni, i lavoratori indipendenti possono assicurarsi volontariamente in LPP, LAINF e APG su un importo salariale predeterminato (salario assicurato fisso). Solo se il lavoratore indipendente è assicurato in LPP deve essere inserito nel programma salariale e le voci salariali devono essere impostate come segue:

Si consiglia di calcolare il contributo mensile dei collaboratori nel mese di gennaio utilizzando il

Calcolatore delle trattenute salariali e di inserirlo come segue:

Amministratore esterno

I compensi degli amministratori sono soggetti all'AVS e devono essere liquidati dall'azienda.

Nel caso dei collaboratori che ricoprono anche una carica nel consiglio di amministrazione, il compenso del consiglio di amministrazione è una componente dello stipendio soggetta all'AVS per tutti i regimi di assicurazione sociale.

Questo articolo ti è stato utile?

Utenti che ritengono sia utile: 1 su 1